Casale Monferrato

Internet gratis nel centro: oltre 150 accessi nel primo fine settimana

Connessione wireless: per il sindaco il futuro della comunicazione. Previsto l'ampliamento delle zone dal prossimo anno
Grande successo per la rete wi-fi nel centro di Casale Monferrato: nel primo fine settimana di attivazione, infatti, oltre 150 persone si sono connesse liberamente e gratuitamente alla rete internet via wireless con i propri apparecchi.
Il progetto, presentato giovedì scorso, permette di connettersi a 7 Mb da piazza Mazzini a piazza Castello, da via Saffi al primo tratto di via Roma grazie alla collaborazione tra il Comune di Casale Monferrato e l’azienda Lan Service. Per i proprietari di notebook, smartphone, tablet o cellulari con collegamento wireless è sufficiente rilevare le reti presenti nella zona e collegarsi a “WiFreeAlliance”. Dopo aver inserito i propri dati, sarà richiesto il numero di cellulare su cui si riceverà in pochi istanti la password da inserire. A quel punto si potrà navigare liberamente e gratis.
“Il grande risultato ottenuto nelle prime quarantott’ore dal servizio – ha voluto sottolineare il sindaco Giorgio Demezzi – è la dimostrazione della validità del progetto e dell’interesse che le nuove connessioni hanno tra la popolazione. Internet gratis è il futuro della comunicazione, che sia istituzionale o turistica o di semplice svago. Per questo cercheremo di ampliare già dal prossimo anno gli hotspot, le zone cioè dove ci si può connettere ad internet senza fili”.
27/09/2011
Redazione - redazione@alessandrianews.it