Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Provincia

Gli appuntamenti del fine settimana

All'ex ospedale militare di Alessandria la la leggendaria band californiana The Flamin' Groovies in concerto.”Ritratti e incantesimi” a Lobbi. Al via Vignale Monferrato Festival. Ad Acqui Terme la Notte Bianca e la cerimonia del Premio Acqui Ambiente
PROVINCIA - The Flamin' Groovies, la leggendaria band californiana, sabato sarà in concerto all’ex Ospedale Militare di Alessandria in via XXIV Maggio. La storia dei Flamin' Groovies rimanda direttamente al 1965 quando, a San Francisco, iniziarono a suonare con il nome di The Chosen Few. La storia dei Groovies continua attraverso gli anni '80 e i primi anni '90 con tour in Australia ed Europa per poi terminare dopo la pubblicazione dell'ultimo disco Rock Juice. I Flamin' Groovies si riuniscono nel 2013: Cyril Jordan, Chris Wilson e George Alexander, assieme al talentuoso batterista Victor Penalosa si esibiscono negli Stati Uniti, in Giappone, Australia ed Europa fino alla performance alla Rock'n'Roll Hall Of Fame di Cleveland. Il concerto costa 18 euro, le porte aprono alle 18, alle 21 open con The Beat Barons, alle 22 inizia il concerto, a seguire Enrico Dj Henry Lazzeri.

Domenica alle 21,30 a Lobbi appuntamento col festival Ritratti e incantesimi a casa di Nicoletta Mensi in via della Repubblica 10 (è gradita la prenotazione scrivendo a laurabombonato@yahoo.it, in caso di pioggia gli spettacoli avranno luogo a casa di Nicoletta, l'ingresso è a offerta a partire da 5 euro). In scena Daniela Musso, Claudio Vercellone, Simona Serra, Monica Cortigiani, Cristina Brunetto, Paola Gota, Marinella Scagliotti, Danilo Seregni con la regia di Laura Bombonato (a destra). I Ritratti sono storie di uomini e donne che raccontano il proprio modo di essere attraverso dialoghi e monologhi. Alcune scene estrapolate da Re Lear di Shakespeare affrontano il tema della gratitudine e della riconoscenza, attraverso la figura di questo padre ormai anziano che affida se stesso alle tre figlie.


Altri appuntamenti nel fine settimana in provincia.

Sabato e domenica alla frazione Giardinetto di Castelletto Monferrato, nell’Area Verde Franco Ricaldone, la Festa Avisina con serate danzanti e gastronomiche e, domenica, una giornata dedicata ad un raduno di trattori d’epoca, Fiat 500 e la Vespa. La manifestazione si svolgerà in un’area coperta e prevede l’ingresso libero, con apertura degli standgastronomici alle 19.30 dedicati, in primis, al pesce. Due orchestre invece ruoteranno per assicurare a tutti una serata danzante da ricordare: sabato ci sarà Paolo Bagnasco e domenica Gianni e Raffaella.

A Vignale Monferrato l’edizione zero di Vignale Monferrato Festival, un progetto ambizioso che punta a rilanciare la vocazione di un territorio che ha tradizioni antiche: ad inaugurare il palcoscenico allestito nella suggestiva terrazza di Palazzo Callori sabato alle 21,30 sarà la giocoleria danzata ispirata a Pina Bausch della nota compagnia inglese Gandini Juggling, fondata dal giocoliere di fama mondiale Sean Gandini, con lo spettacolo Smashed. Nei pomeriggi di sabato e domenica in collaborazione con il Festival di Mirabilia sono previste performance di circo contemporaneo urbano con Circo Pacco, Cadute dalle nuvole e Tony Clifton Circus (qui tutti gli appuntamenti).

Si terrà sabato ad Acqui Terme la prima Notte Bianca del 2015 realizzata dall’Assessorato al Turismo. Un evento dedicato ancora una volta all’antica Aquae Statiellae che andrà a caratterizzare la notte acquese attraverso una grande festa dal sapore antico. Tra gli appuntamenti alle 22,30 il concerto di Tullio De Piscopo (qui tutti gli appuntamenti).

Domenica nella cornice di Villa Ottolenghi, la celebre acropoli delle arti in zona Monterosso ad Acqui Terme, a partire dalle 17 si terrà la cerimonia di consegna del Premio Acqui Ambiente. Katia Ricciarelli, Luca Barbareschi, Renzo Martinelli, Brando Quilici, Giordano Bruno Guerri, Lorenzo Capellini sono i vincitori della X edizione del Premio AcquiAmbiente. Conduttrice della manifestazione sarà Antonia Varini, di Uno Mattina, che intervisterà i premiati di questa edizione. La cerimonia si svolgerà nello splendido scenario delle colline acquesi che si gode dal parco di Villa Ottolenghi, una location rappresentativa sotto l'aspetto naturalistico, artistico e culturale, gentilmente concessa dal proprietario Vittorio Invernizzi. Per l'occasione, è stato predisposto un servizio navetta gratuito, che farà la spola fra Piazza Levi (Municipio) e Villa Ottolenghi (a Monterosso). Villa Ottolenghi dispone inoltre di un ampio parcheggio gratuito, che domenica sarà a disposizione di tutti i presenti.

Sabato a Fubine food, wine & music down the street: Foodbine offre nuovi sapori (con attenzione anche ai celiaci grazie alle indicazioni con la spiga barrata in cartina) e tanta animazione e musica in più. Ad esibirsi saranno Iccio & The Gang (che si presenterà anche con il nuovo nome Ticc Luk), Alice Claudia Lenaz & Luca Dell'Anna, Old Wild West Country Western Dance & Music, Franco Naccarato (pianobar) e Leyla Noura con una danza antica. Non mancherà l'animazione per i più piccoli con il truccabimbi e poi i tanti vini del territorio da assaggiare in abbinamento con i piatti e i dolci proposti dai fubinesi.

Sabato per tutto il pomeriggio, le vie e i cortili di Gamalero saranno animati da moltissimi eventi di musica, teatro, arte e cultura. Angoli segreti propone 13 concerti, 2 presentazioni di libri, spettacolo di giocoleria, 2 spettacoli teatrali, tre mostre fotografiche, 8 esposizioni di quadri, dj set. E ancora concorso fotografico, angoli bimbi, angoli della mente con cartomante e pranoterapeuta, caricaturisti e illustratori, specialità enogastronomiche, banchetti di artigiani e produttori locali, degustazione di vini. Angoli Segreti si chiuderà nella notte con l’esibizione di Jamaica Corner 2 alle 22.30 e, dopo le 24, Dj Set con musica in piazza Aldo Moro.

Sabato alle 21, nell'Oratorio dell'Annunziata in Ovada, si esibir un grande organista francese, Othar Chedlivili, titolare del grande organo della Cattedrale di Monpellier e al suo debutto nella Stagione Organistica sugli organi storici dell'Alessandrino. Il concerto sarà l''occasione per presentare i lavori di ripristino che la ditta Marzi, la stessa che aveva restaurato l'organo più di vent'anni fa, ha effettuato al bellissimo organo Serassi, ormai bisognoso di cure e di una radicale pulitura del vano delle canne. Chedlivili replicherà il concerto domenica alle 21 a Viguzzolo nella chiesa parrocchiale.

A San Sebastiano Curone con Artinborgo aprono le botteghe, iniziano corsi, laboratori, degustazioni, spettacoli, musica, incontri e racconti con gli artigiani e i produttori del territorio. Sabato e domenica visite libere alle case-studio permanenti, apertura di botteghe e stand artigiani, workshop, mostre, laboratori per bambini e adulti, l'antico mercato di Volpedo con i produttori enogastronomici dal territorio con punto ristoro. Qui il programma completo


Altri appuntamenti su Al365
26/06/2015
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Primo cogresso provinciale Uil Tucs dopo 4 anni
Primo cogresso provinciale Uil Tucs dopo 4 anni
Intervista a Marco Lodola e Giovanna Fra all'inaugurazione della loro mostra "Se Stasera Siamo Qui"
Intervista a Marco Lodola e Giovanna Fra all'inaugurazione della loro mostra "Se Stasera Siamo Qui"
Red Ronnie alla presentazione della mostra di Marco Lodola e Giovanna Fra
Red Ronnie alla presentazione della mostra di Marco Lodola e Giovanna Fra
Maestre senza laurea in presidio sotto la Prefettura
Maestre senza laurea in presidio sotto la Prefettura
Tony Coleman & Henry Carpaneto 5tet al Cinema Teatro Macallè  "Movie Blues"
Tony Coleman & Henry Carpaneto 5tet al Cinema Teatro Macallè "Movie Blues"
Incendio a Mandrogne
Incendio a Mandrogne