Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Cultura e Spettacolo

Fine settimana culturale. Torna anche il Mercato Europeo

Ai giardini di Alessandria bancarelle da tutta Europa. Festa dei Lettori in biblioteca, finale del concorso Pittaluga a teatro, Giornata Europea del Patrimonio. Domenica la Maratona musicale al Conservatorio
SABATO - Torna anche quest'anno il Mercato Europeo, un appuntamento che per tre giorni, da venerdì a domenica. è destinato ad animare viale della Repubblica nei giardini di Alessandria con i suoi coloratissimi banchi. Il mercato ospita circa 50 operatori commerciali provenienti da Grecia, Israele, Irlanda, Germania, Francia, Inghilterra, Belgio, Olanda, Danimarca e molti altre zone. Ricchissima l'offerta di prodotti: dai manufatti di artigianato di qualità all'enogastronomia, con la vendita di piatti di specialità tipiche locali.

Per la Festa dei Lettori, ideata e promossa dall'Associazione Presidi del libro, alle 10.30 nella sala Bobbio della Biblioteca di Alessandria (piazza Vittorio Veneto) l’autore alessandrino Angelo Marenzana presenterà il suo ultimo libro, L’uomo dei temporali (Rizzoli, 2013). Protagonista di questo romanzo, ambientato in una nebbiosa Alessandria degli anni ’40, è il commissario Augusto Maria Bendicò che, nel corso delle indagini sulla morte di un criminale di bassa lega, scopre l’esistenza di un mondo sotterraneo dedito alle scommesse, alla prostituzione e al contrabbando. L’appuntamento per i più piccoli è invece alle 11 nelle Sale Rosse, dove la bibliotecaria Ilaria li accoglierà nell’angolo morbido della biblioteca del bambini e leggerà per loro ad alta voce la favola La fata Iris e l’unicorno.

Per le Giornate Europee del Patrimonio 2013 alle 17,30 un incontro alle Sale d'Arte di via Machiavelli 13 dove dal 28 giugno è allestita la mostra fotografica Kilroy was here. Le scritte del regime, percorso commentato lungo i muri degli anni '30 e '40 rappresenterà un appuntamento per ricordare le storie che hanno attraversato la nostra provincia e non solo. Interverranno Giulio Massobrio, presidente dell'Associazione "La Città delle Vittorie”, e Roberto Centoducati, vincitore del concorso fotografico Kilroy was here. Il tema che sarà affrontato riguarderà i mezzi di propaganda del regime fascista (film, radio, manifesti, scritte e graffiti) con cenni alle scritte del regime che sono state individuate dal concorso fotografico e approfondimenti sulle scritte e i graffiti presenti ed individuati in città dai partecipanti del concorso fotografico. Seguiranno la testimonianza del vincitore del concorso, Roberto Centoducati, e la visita guidata alla mostra con ingresso libero.

La finale del Concorso Internazionale di Chitarra Classica Pittaluga si terrà al Teatro Alessandrino di via Verdi alle 20,30. Il quartetto d’archi invitato è il quartetto Perosi, che già ha accompagnato i finalisti lo scorso anno. Nel repertorio del concorso oltre ai lavori classici di Mauro Giuliani Gran Quintetto op. 65 e di Mario Castelnuovo Tedesco Quintetto per chitarra e quartetto d’archi op.143 é stata inserita anche l’opera del giovane compositore argentino Máximo Diego Pujol Tangada de Agosto con arie riecheggianti la musica di Astor Piazzolla e i ritmi dell’America Latina. Sarà inaugurato anche il 18° Convegno Internazionale di chitarra, nell’Auditorium del Conservatorio e nello scalone di Palazzo Cuttica (via Parma). Il pubblico del convegno, addetti ai lavori, liutai, compositori, editori, etichette discografiche, chitarristi affermati e nuove leve, relatori e musicologi o ricercatori, daranno vita ad una giornata ricca di appuntamenti, che culmineranno nella consegna delle Chitarre d’oro 2013. Nell’atrio del Teatro Alessandrino Anna Vaglia Capra esporrà i suoi acquerelli dedicati ai vincitori del Pittaluga in una personale dal titolo Acquerello a 6 corde.

La Provincia di Alessandria, in collaborazione con l’Archeology Society di Torino, promuove I Faraoni conquistano l’Europa, appuntamento con la storia a cura dell’egittologo Enrico Ferraris con la conferenza Napoleone, i savants e la riscoperta dell’Egitto presso l’Auditorium del Marengo Museum. L'incontro aperto al pubblico avrà inizio alle 15.30 e, al termine, si avrà la possibilità di effettuare una visita guidata gratuita al Museo, con il solo biglietto d’ingresso.

Presso la serra della Ristorazione Sociale in viale Milite Ignoto 1 parole e musica si fondono dando vita a un reading a due voci che si alternano su brevi brani tratti dal libro Ribelli (a cura di Enzo Macrì e Angelo Marenzana) intervallati da musiche selezionate in base alle epoche e ai contesti in cui si svolgono i racconti. A fare da scenografia allo spettacolo, una suggestiva selezione di immagini d’epoca. Lo spettacolo inizia alle 21.30 e viene preceduto da una cena a buffet alle 20. L’ingresso, compresa la cena è di 15 euro. Il ricavato della serata servirà all’Associazione L’ulivo e il libro per contribuire alle cure del piccolo Yazan, un bambino palestinese affetto da una grave disfunzione della crescita. È consigliabile la prenotazione presso la Ristorazione Sociale.

Alla Cittadella di Alessandria alle 21 la compagnia teatrale Les Enfants de Knock presenterà un divertente spettacolo dal titolo La tela magica.

La Uisp Lega Danza organizza sabato e domenica presso la Casa di Quartiere in via Verona 116 ad Alessandria, una due giorni di danza. Si inizia sabato dalle 18 e domenica 29 dalle 10.30, con lo stage di danza Mare’nGO Dance che ha ospite il ballerino, coreografo e docente di Boston Christopher Huggins. La manifestazione proseguirà domenica alle 16.30 con uno spettacolo di danza che vede protagoniste le scuole di danza. A fine pomeriggio è prevista un’apericena all’insegna del mangiar sano il cui ricavato sarà devoluto alle associazioni Jada Associazione Diabetici Alessandria Junior e Gapp associazione per lo studio e la cura dei disturbi alimentari e del disagio psichico.

Alle 22,30 presso L'Isola Ritrovata di Alessandria in via Santa Maria di Castello 8 ad Alessandria il concerto di Antonio Lombardi Km Zero.

Presso il Centro di Incontro Comunale Orti di Alessandria una giornata di festa e riflessioni dal titolo La zucca più bella. Nel corso della mattinata saranno premiate le zucche più belle cresciute negli orti curati dagli anziani del Centro d’Incontro Comunale Orti con la lettura di ricette gastronomiche e racconti aventi come protagonista questo prezioso ortaggio. Alle 12.30 è previsto un pranzo vegetariano, sempre a base di zucca (per prenotazioni: tel. 334 1951774). Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, avrà luogo la distribuzione di ricette e pasta madre a cura dell’associazione Pasta Madre e, nella stessa fascia oraria, è previsto, per i bambini, un laboratorio creativo-espressivo dedicato al mondo degli animali. Alle ore 16 l’Associazione Lav (Lega Anti Vivisezione) di Alessandria inviterà a Pensare con la zucca attraverso una breve relazione sull’alimentazione etica. Alle 17,30, a conclusione, Con gli animali… mi è capitato che…, momento di confronto e partecipazione nel quale chiunque potrà intervenire con idee, immagini e proposte a partire dalle proprie esperienze con e per gli animali per un benessere comune. Collaborerà allo svolgimento della giornata la Biblioteca Civica di Alessandria.

In occasione della festa del paese, il castello di Piovera aprirà eccezionalmente di sabato. Nel parco della dimora storica sarà presente un accampamento di armigeri e una postazione con arcieri che animeranno la giornata. La visita al castello, condotta personalmente dai proprietari, si svolgerà alle 15.30 in un unico turno di visita.


Ritorna nelle vie del centro di Valenza l'edizione autunnale della Fera del Bunpat, il tradizionale appuntamento della grande festa del risparmio. Quest'anno la Fera del Bunpat inizierà sabato dalle 15 per chiudersi alle 24 e proseguirà, tempo permettendo, per tutta la giornata di domenica dalle 9 alle 19.

DOMENICA - I motori sposano la solidarietà: ad Alessandria ci sarà il 1° meeting Un rombo di solidarietà, evento voluto per sostenere il volontariato, in particolare l’impegno solidale portato avanti dall’Istituto Suore Immacolatine di Alessandria. L’evento, pensato e voluto anche come momento di ricordo e celebrazione del 100 anniversario del Santuario di N.S. di Lourdes, è organizzato dall’Associazione Amici di Madre Beltrami, attiva per promuovere e sostenere i progetti di solidarietà delle Suore Imamcolatine, in collaborazione con Fiat 500 Club Italia. Protagonista sarà una delle automobili più amate di sempre, la mitica Fiat 500. Il Meeting prende il via alle 8, con l’apertura delle iscrizioni al raduno in via Tortona (sino alle 11.30); alle 10 si svolgerà la celebrazione di una Santa Messa che vedrà, a seguire, il saluto e il momento della benedizione. Il momento clou della manifestazione si avrà dalle 11.30, con sfilata delle auto per le vie cittadine che si concluderà nella suggestiva cornice della Cittadella. Qui, a fine mattinata, il programma prevede una breve visita guidata da Italia Nostra per poi riprendere il corteo sino a Piazza d’Armi. Alle 13 un pranzo presso il Circolo parrocchiale Orti; dalle 15 alle 16, infine, è in programma il momento della premiazione. Grazie ai fondi raccolti con le iscrizioni al meeting si contribuirà a sostenere le attività missionarie svolte nei Paesi più poveri del mondo dalla Congregazione delle Suore Immacolatine di Alessandria.

Musica in Rete III è la maratona musicale di 12 ore che il Conservatorio di musica Antonio Vivaldi di Alessandria organizza per il terzo anno consecutivo: l’appuntamento è dalle 11 alle 23 nelle Sale del Conservatorio in via Parma 1. Gli strumentisti e i cantanti si esibiscono come solisti, in formazioni o in coro: il programma, ininterrotto ed eterogeneo, spazia dalla musica da camera all’opera, dal jazz al repertorio corale, dalla canzone d’autore all’improvvisazione.

Per la Giornata europea della cultura ebraica ad Alessandria alle 17 un angolo di cultura e spiritualità che attraverso Massimo Volante, del Gruppo Astrofili Galileo, spiegherà il rapporto che intercorre tra il primo giorno di vita della terra e la bibbia (Genesi). Dalle 10 alle 19 sarà possibile visitare la Sinagoga di via Milano, con visite guidate grazie alla Società cooperativa Culture di Torino, alle 17.15 sarà dato spazio anche alla musica sinfonica.

L’associazione don Angelo Campora e Alessandria e dintorni, con il sostegno e la collaborazione del Fai di Alessandria, organizzano la Festa d’autunno presso la Cittadella di Alessandria e presentano alle ore 16 lo spettacolo Dedicato a Milly, letture e canto di Fulvia Maldini, flauto e chitarra Giorgio Penotti, pianoforte Rudy Bargioni.

Per Castelli Aperti saranno visitabili i castelli di Trisobbio (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20), di Pozzolo Formigaro (dalle 15 alle 18.30), Lajone a Quattordio (dalle 10 alle 13)
, la Torre di Masio – Museo La Torre e il Fiume (dalle 15 alle 18.30), i Giardini del Castello di Gabiano (dalle 15 alle 17).



Mostra e teatro, felini e rettili, per un fine settimana ricco di eventi

Torna la rassegna "Il forte, il borgo"

Le mostre su Pedenovi e ritrattistica tortonese

Continuano gli appuntamenti di Oltregiogo letteratura

"L'arte che guarda l'arte", gli scatti minimal di Emanuele dello Strogolo

Torna il "Settembre stazzanese", rassegna di musica corale

Torna Cantarà e Catanaj, con antiquariato e modernariato da collezione

Casale Monferrato, un fine settimana intenso

Al Labirinto di Casale ci sono gli Ascolti d'autunno


Altri appuntamenti in agenda
27/09/2013
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



La Barbera Incontra 2018 - Tre giorni di Musica, spettacolo, dibattiti e divertimento
La Barbera Incontra 2018 - Tre giorni di Musica, spettacolo, dibattiti e divertimento
Passodopopasso Attraverso i miei occhi - Un aiuto per Karoona
Passodopopasso Attraverso i miei occhi - Un aiuto per Karoona
Arturo Brachetti incontra Osvaldo Guerrieri per l'anteprima di Passepartout Festival
Arturo Brachetti incontra Osvaldo Guerrieri per l'anteprima di Passepartout Festival
La Barbera Incontra 15-16-17 giugno 2018 San Damiano d'Asti
La Barbera Incontra 15-16-17 giugno 2018 San Damiano d'Asti
L’originale Consorzio "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi" a Valenza domenica 17 giugno
L’originale Consorzio "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi" a Valenza domenica 17 giugno
Carrà, Carrà, ancora Carrà...
Carrà, Carrà, ancora Carrà...