Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Cultura e Spettacolo

Appuntamento con la musica, la cultura ebraica e la solidarietà

Al Conservatorio di Alessandria la maratona “Musica in Rete” Raduno delle Fiat 500 per solidarietà. Visite guidate, incontri e musica alla Sinagoga. Gli appuntamenti di Castelli Aperti
PROVINCIA - Grande appuntamento al Conservatorio di Alessandria: Musica in Rete III è la maratona musicale di 12 ore che il Conservatorio Vivaldi organizza per il terzo anno consecutivo: l’appuntamento è dalle 11 alle 23 nelle Sale del Conservatorio in via Parma 1. Gli strumentisti e i cantanti si esibiscono come solisti, in formazioni o in coro: il programma, ininterrotto ed eterogeneo, spazia dalla musica da camera all’opera, dal jazz al repertorio corale, dalla canzone d’autore all’improvvisazione. Qui il programma completo.

I motori sposano la solidarietà: ad Alessandria ci sarà il 1° meeting Un rombo di solidarietà, evento voluto per sostenere il volontariato, in particolare l’impegno solidale portato avanti dall’Istituto Suore Immacolatine di Alessandria. L’evento, pensato e voluto anche come momento di ricordo e celebrazione del 100 anniversario del Santuario di N.S. di Lourdes, è organizzato dall’Associazione Amici di Madre Beltrami, attiva per promuovere e sostenere i progetti di solidarietà delle Suore Imamcolatine, in collaborazione con Fiat 500 Club Italia. Protagonista sarà una delle automobili più amate di sempre, la mitica Fiat 500. Il Meeting prende il via alle 8, con l’apertura delle iscrizioni al raduno in via Tortona (sino alle 11.30); alle 10 si svolgerà la celebrazione di una Santa Messa che vedrà, a seguire, il saluto e il momento della benedizione. Il momento clou della manifestazione si avrà dalle 11.30, con sfilata delle auto per le vie cittadine che si concluderà nella suggestiva cornice della Cittadella. Qui, a fine mattinata, il programma prevede una breve visita guidata da Italia Nostra per poi riprendere il corteo sino a Piazza d’Armi. Alle 13 un pranzo presso il Circolo parrocchiale Orti; dalle 15 alle 16, infine, è in programma il momento della premiazione. Grazie ai fondi raccolti con le iscrizioni al meeting si contribuirà a sostenere le attività missionarie svolte nei Paesi più poveri del mondo dalla Congregazione delle Suore Immacolatine di Alessandria.

Per la Giornata europea della cultura ebraica ad Alessandria alle 17 un angolo di cultura e spiritualità che attraverso Massimo Volante, del Gruppo Astrofili Galileo, spiegherà il rapporto che intercorre tra il primo giorno di vita della terra e la bibbia (Genesi). Dalle 10 alle 19 sarà possibile visitare la Sinagoga di via Milano, con visite guidate grazie alla Società cooperativa Culture di Torino, alle 17.15 sarà dato spazio anche alla musica sinfonica.

Ultimo giorno per il Mercato Europeo, un appuntamento che anima viale della Repubblica nei giardini di Alessandria con i suoi coloratissimi banchi. Il mercato ospita circa 50 operatori commerciali provenienti da Grecia, Israele, Irlanda, Germania, Francia, Inghilterra, Belgio, Olanda, Danimarca e molti altre zone. Ricchissima l'offerta di prodotti: dai manufatti di artigianato di qualità all'enogastronomia, con la vendita di piatti di specialità tipiche locali.

L’associazione don Angelo Campora e Alessandria e dintorni, con il sostegno e la collaborazione del Fai di Alessandria, organizzano la Festa d’autunno presso la Cittadella di Alessandria e presentano alle 16 lo spettacolo Dedicato a Milly, letture e canto di Fulvia Maldini, flauto e chitarra Giorgio Penotti, pianoforte Rudy Bargioni.

Per Castelli Aperti saranno visitabili i castelli di Trisobbio (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20), di Pozzolo Formigaro (dalle 15 alle 18.30), Lajone a Quattordio (dalle 10 alle 13)
, la Torre di Masio– Museo La Torre e il Fiume (dalle 15 alle 18.30), i Giardini del Castello di Gabiano (dalle 15 alle 17).

Per le vie del centro di Valenza l'edizione autunnale della Fera del Bunpat, il tradizionale appuntamento della grande festa del risparmio per tutta la giornata, dalle 9 alle 19.


Altri appuntamenti in agenda
29/09/2013
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Maurizio Vandelli in concerto al Festival Contro 2018
Maurizio Vandelli in concerto al Festival Contro 2018
Cristiano De Andr? apre il Festival contro 2018 a Castagnole Lanze
Cristiano De Andr? apre il Festival contro 2018 a Castagnole Lanze
Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
Biodigestore Carentino: il presidio contro il progetto durante la Conferenza dei Servizi
Biodigestore Carentino: il presidio contro il progetto durante la Conferenza dei Servizi
Maurizio Vandelli a Castagnole Lanze per Festival Contro 2018
Maurizio Vandelli a Castagnole Lanze per Festival Contro 2018
Cristiano De André canta De André al Festival Contro 2018
Cristiano De André canta De André al Festival Contro 2018