Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Economia e Lavoro

Sei progetti in gara per diventare "impresa"

Prende il via la sesta edizione de “La tua idea d’impresa”, un sito web e una gara per gli studenti delle scuole: Giovannini: “Promuoviamo anche quest’anno la creatività dei giovani attraverso i progetti d’impresa che hanno ideato per la nostra gara"
ECONOMIA E LAVORO - Prende il via la sesta edizione de “La tua idea d’impresa”, un sito web e una gara per gli studenti delle scuole: “Promuoviamo anche quest’anno la creatività dei giovani – commenta Marco Giovannini, Presidente di Confindustria Alessandria – attraverso i progetti d’impresa che hanno ideato per la nostra gara. Siamo convinti che le nuove idee imprenditoriali che gli studenti propongono traducano in concreto il motto di Confindustria Alessandria “Cervello, cuore, coraggio”. Chiediamo ai giovani un impegno che può farli crescere, e che può far sviluppare anche la nostra economia.”.
Il progetto “La tua idea d’impresa”, rivolto a promuovere l’autoimprenditorialità tra i giovani, è nato nel 2008, creato e sperimentato per due anni da Confindustria Alessandria, e con successo è poi diventato una gara nazionale al suo quarto anno consecutivo: è stato adottato da Confindustria e da Sfc – Sistemi Formativi Confindustria, e l’iniziativa è inoltre progetto ufficiale nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, ed è realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Quest’anno, a livello provinciale, con Confindustria Alessandria partecipano alla gara 6 Istituti Superiori, con 6 progetti d’impresa e oltre 50 studenti coinvolti: Istituto Vinci Migliara di Alessandria, con il progetto: “Fab Lab Alessandria: share, learn and make”; Istituto Fermi-Nervi di Alessandria, con il progetto “P.E.C.”; Istituto Sobrero di Casale Monferrato, con il progetto “Save the way”; Istituto Ciampini di Novi Ligure, con il progetto “Gold bubbles in Ciampy Hour”; Istituto Marconi Carbone di Tortona con il progetto “Nature & Energy”; Istituto For.Al di Valenza con il progetto “Can y Pro Design”.

Gli studenti in gara hanno già completato il business plan del loro progetto e in questi giorni, presso la sede di Confindustria Alessandria, hanno registrato i video che raccontano la loro idea d’impresa. I business plan e i video saranno pubblicati online sul sito internet, e saranno votati dagli imprenditori di Confindustria Alessandria. Si formerà così una classifica online, aggiornata in tempo reale, e i progetti parteciperanno alla gara, che si svolgerà in due tempi: a maggio i primi tre classificati provinciali saranno premiati da Confindustria Alessandria alla presenza dei partner istituzionali dell’iniziativa, e il progetto primo classificato di questa fase provinciale entrerà nella rosa dei finalisti nazionali, che saranno votati dagli imprenditori di tutt’Italia, che premieranno, sempre a maggio, a Venezia, la migliore idea d’impresa nazionale.

Confindustria Alessandria è parte attiva del progetto, sia attraverso il web sia con una azione di tutoraggio dedicata alle scuole in gara.
Con Alessandria sono  22 le Associazioni Territoriali di Confindustria che partecipano alla gara dell’edizione nazionale 2014, insieme alle due Associazioni di categoria Unipro e Confindustria Ceramica. Oltre ad Alessandria partecipano anche Ancona, Bari e BAT, Bergamo, Bologna, Catania, Como, Cosenza, Firenze, Genova, L’Aquila, Latina, Livorno, Monza e Brianza, Parma, Reggio Emilia, Roma, Salerno, Teramo, Varese, Venezia e Verona.
Il progetto latuaideadimpresa è realizzato in partnership con Luiss Guido Carli e Luiss Summer School, Wind e Aon, e in collaborazione con partner nazionali –Umana e Noberasco – ed utilizza le potenzialità offerte da tutti gli strumenti del web 2.0 e dei principali social network.
21/02/2014
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Intervista a Marco Lodola e Giovanna Fra all'inaugurazione della loro mostra "Se Stasera Siamo Qui"
Intervista a Marco Lodola e Giovanna Fra all'inaugurazione della loro mostra "Se Stasera Siamo Qui"
Red Ronnie alla presentazione della mostra di Marco Lodola e Giovanna Fra
Red Ronnie alla presentazione della mostra di Marco Lodola e Giovanna Fra
Red Ronnie alla presentazione della mostra di Marco Lodola e Giovanna Fra
Red Ronnie alla presentazione della mostra di Marco Lodola e Giovanna Fra
Tony Coleman & Henry Carpaneto 5tet al Cinema Teatro Macallè  "Movie Blues"
Tony Coleman & Henry Carpaneto 5tet al Cinema Teatro Macallè "Movie Blues"
Incendio a Mandrogne
Incendio a Mandrogne
Sentiero 748: il percorso ad anello sulle cime di Mombello
Sentiero 748: il percorso ad anello sulle cime di Mombello