Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Alessandria

Lavoro e pensioni. Un futuro possibile: incontro con Cesare Damiano

Venerdì 30 settembre alle ore 16 alla Camera del Lavoro di Alessandria Cgil e Cgil Pensionati hanno organizzato un incontro pubblico con Cesare Damiano, presidente Commissione Lavoro della Camera dei Deputati per parlare di lavoro e pensioni
 ALESSANDRIA - Venerdì 30 settembre alle ore 16 alla Camera del Lavoro di Alessandria Cgil e Cgil Pensionati hanno organizzato un incontro pubblico con Cesare Damiano, presidente Commissione Lavoro della Camera dei Deputati per parlare di lavoro e pensioni. Due temi che cavalcano le cronache degli ultimi anni, mesi e giorni: ma come si legano queste due questioni, soprattutto con la figura di Cesare Damiano? "L'incontro con Damiano cade proprio nel momento in cui ci sono in discussione al Governo le possibili modifiche del sistema pensionistico” spiegano Franco Armosino, segretario camerale Cgil Alessandria e Marino Boido, segretario generale Spi Cgil Alessandria che interverranno nel dibattito insieme al segretario generale Cgil, Tonino Paparatto. “In attesa di una definizione da Roma, abbiamo pensato di portare la discussione in città con un politico, Cesare Damiano, che è quello che più ha spinto per arrivare a queste modifiche sulle pensioni di anzianità”. Il Piemonte è la regione più “anziana” d'Italia e Alessandria è la più “anziana” della Regione Piemonte.

Il sistema pensionistico e gli eventuali futuri cambiamenti si legano a filo doppio con il tema del lavoro: “il nostro paese ha un problema enorme sul fronte occupazionale – ha aggiunto Franco Armosino – soprattutto per quel che riguarda quello giovanile, che spesso raggiunge percentuali anche doppie rispetto a quelle di altri paesi europei”. Oggi siamo al 39% di disoccupazione giovanile: “e finchè non si troverà una modalità per sbloccare la questione pensioni, anche quella del lavoro dei giovani resterà così, grave”.

Con l'occhio rivolto alla provincia la situazione “lavoro” stenta a migliorare: nel periodo gennaio-agosto 2016 le ore autorizzate di Cassa Integrazione Guadagni nella nostra provincia si sono ridotte del 18% rispetto allo stesso periodo del 2015, ma mantengono un valore molto elevato in termini assoluti e relativi: dopo Torino, la provincia di Alessandria è quella che nei primi 8 mesi di quest'anno ha fatto registrare il numero più rilevante di ore di Cassa. In flessione la Cassa Integrazione Ordinaria, mentre cresce – con un +18% - quella Straordinaria. 

In termini invece di assunzioni, la provincia di Alessandria registra un rallentamento, soprattutto di contratti a tempo indeterminato, con una differenza di 1600 assunzioni in meno rispetto al 2015. All’interno del totale delle assunzioni, si incrementa ulteriormente la quota di quelle effettuate con tipologie contrattuali a termine che nel 1° semestre 2016 rappresentano oltre il 75% del totale. Anche se il dato che maggiormente preoccupa è quello relativo alle forme di lavoro accessorio, retribuite mediante voucher. Una catena di montaggio, come dimostra la flessione nel corso del 2016 del numero delle imprese in provincia che da gennaio ad agosto 2016 sono scese di oltre 260 unità, toccando soprattutto il settore delle costruzioni e del commercio.

Altro “fardello” tutto italiano e quindi anche alessandrino è quello delle pensioni. Dagli ultimi dati Inps provinciali per il 2016 sono in totale quasi 160 mila le pensioni, tra vecchiaia, invalidità, superstite, assegni sociali e invalidi civili. Su una popolazione di riferimento all'inizio dell'anno 2016 di quasi 429 mila, cioè il 37,24%. Partendo quindi dal quadro locale, dalla situazione della provincia alessandrina, l'obiettivo è quello di provare a dare delle risposte e vedere come sbloccare la questione pensioni, dalla quale dipende a filo diretto anche quella dell'occupazione, specie quella giovanile. E lo si vuole provare a fare con Cesare Damiano, considerando questo come “IL” tema (e non “UN” tema) per il futuro del nostro paese.
28/09/2016
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
La Barbera Incontra 2018 - Tre giorni di Musica, spettacolo, dibattiti e divertimento
La Barbera Incontra 2018 - Tre giorni di Musica, spettacolo, dibattiti e divertimento
Passodopopasso Attraverso i miei occhi - Un aiuto per Karoona
Passodopopasso Attraverso i miei occhi - Un aiuto per Karoona
La Barbera Incontra 15-16-17 giugno 2018 San Damiano d'Asti
La Barbera Incontra 15-16-17 giugno 2018 San Damiano d'Asti
L’originale Consorzio "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi" a Valenza domenica 17 giugno
L’originale Consorzio "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi" a Valenza domenica 17 giugno
Carrà, Carrà, ancora Carrà...
Carrà, Carrà, ancora Carrà...