Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Cultura e Spettacolo

Fine settimana di poesia, musica e mostre

Dalla Biennale di Poesia a Scatola Sonora, dalla mostra di Massimo Orsi alle musiche di Gaber. Ad Acqui Terme l'Orchestra da Camera dei Berliner Philharmoniker, a Valenza il concerto di Natale
SABATO
Per la Biennale di Poesia di Alessandria dalle 10 alle 18 al Museo Etnografico C'era una volta (piazza Gambarina) si terrà un convegno di letterati preceduto da una tavola rotonda che dovrà fornire spunto al dibattito e all’approfondimento. Giorgio Bárberi Squarotti, letterato di fama internazionale per l’occasione, verrà intervistato da due personaggi di notevole spessore, il giornalista Alberto Sinigaglia e il poeta Guido Oldani. La loro tavola rotonda avrà per tema La festa e la protesta, espressione captata da una corrispondenza nella quale lo stesso Barberi definisce in questo modo l’incontro alessandrino. La giornata vedrà la partecipazione di numerosi poeti nazionali, in particolare di coloro che già hanno risposto con inediti che, in un prossimo futuro, verranno raccolti in volume.

Per Scatola Sonora, il Festival Internazionale di Opera e Teatro Musicale di piccole dimensioni nel Salone Convegni di Palazzo Cuttica ad Alessandria (via Parma 1) alle 16 Musiche senza età: cantate profane - in jazz - dell’Italia seicentesca. All'Auditorium Pittaluga del Conservatorio Vivaldi alle 17 Leonard Bernstein Trouble In Tahiti (1951), regia di Mattia Bena presentata come tesi di Laurea del Corso di Regia presso il Conservatorio Verdi di Torino con Justyna Barbara Walasik, Gabriele D. G. Bolletta, Laura Manuela Ordone, Emanuele Bono, Gabriele Bonnin, Maelle Azzoug (ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili).

Alle 18,30 presso il Museo Etnografico di Alessandria (piazza della Gambarina) Musica degli animali, concerto-spettacolo nato dalla collaborazione tra compositori, strumentisti e cantanti allievi del Conservatorio Vivaldi di Alessandria e autonomamente gestito dagli stessi. Le composizioni, scritte per formazioni cameristiche, hanno come filo conduttore gli animali, e in particolare gli animali notturni, inseriti dai compositori in un loro personalissimo habitat musicale. Una sorta di “grotta” le cui riverberazioni sono state rielaborate elettronicamente, grazie anche alle registrazioni ambientali che gli stessi compositori hanno “catturato” all’interno delle Grotte di Toirano (Sv). Animali come oggetto compositivo, recuperando la tradizione della “musica a tema”, rinnovato però dalla commistione con il teatro e la multimedialità.

La Provincia di Alessandria e l’Associazione Culturale LiberARTi promuovono la mostra del noto artista alessandrino Massimo Orsi dal titolo Il primo amore non si scorda mai che verrà inaugurata alle 18, presso la sala polifunzionale della libreria Mondadori di Alessandria (via Trotti 58).

Dalle 10 alle 19, con il sostegno del Csva, il laboratorio di tessitura “Incontri e trame” del Centro Down di Alessandria, presenterà i propri lavori sotto i portici di piazza Garibaldi angolo corso Roma. Un’occasione imperdibile per ammirare e acquistare le creazioni di tessitura prodotte nel laboratorio dedicato all’indimenticabile volontaria Marisa Scarabelli, e frutto dell’impegno dei ragazzi e delle ragazze del centro. Saranno in esposizione anche prodotti di falegnameria e di découpage.

In vista dell’approssimarsi del Santo Natale, momento di grande solidarietà, Betel Associazione di Volontariato penitenziario, costituita oltre 15 anni fa, che opera presso i due istituti di pena alessandrini, propone alla comunità un suggestivo concerto del coro Don Angelo Campora di Lobbi. È in programma alle 21.15 presso la Comunità S. Paolo di via De Gasperi di Alessandria. In questa occasione il coro proporrà un programma decisamente diversificato: brani liturgici ma anche canti mariani della tradizione popolare e, naturalmente, canti natalizi. Dirige il coro Pinuccia Pavese, organista Marco Sardi. Il concerto, che gode del supporto del Csva, vuole essere occasione per portare a conoscenza e sensibilizzare tutta la comunità in merito alla particolare attività di volontariato svolta da Betel e, naturalmente, un’occasione per il tradizionale scambio di auguri.

All'Isola Ritrovata di Alessandria (via Santa Maria di Castello) alle 22,30 gli artisti Mirco Menna e Carlo Pestelli propongono e rivisitano musiche e parole di Giorgio Gaber.

Al Circolo Acli Al Don
di San Giuliano Nuovo (via Sale 11) 
Bandaliga
 Tributo a Ligabue. La formazione attuale: 
voce Michele Minneci, chitarra Marco Bruschi e Max Cottafavi, basso Walter Bonetti,
 batteria Simone Solari.

Ad Acqui Terme al Clipper Disco Bar dalle 18 alle 3,30 Animal's Party - music live painting by FLY73, ospiti della serata Animal's Angels onlus. A coinvolgere questa onlus sono stati il pittore Roberto Moscardini, autore del "live painting" della serata, e il titolare del locale, Riccardo Cavanna, da sempre amante degli animali. Una mostra delle opere dell'autore era già stata esposta nel locale questa estate, riscuotendo notevole interesse. Chi verrà alla serata, fin dall'aperitivo, vivrà un'esperienza particolare: un "art show" dal vivo per scoprire come un dipinto prende forma, non solo per apprezzarlo una volta ultimato, come nelle normali mostre. Saranno disponibili, durante la serata, i nuovi calendari e tutti gadgets vari che, per una piccola offerta, potranno essere un'ottima idea regalo per Natale. La serata si animerà per ballare, dalle 23.30, con la musica house del DJ Jago mentre nella zona dedicata all'art progetto dipinto continuerà a prendere forma fino alla sua conclusione (tel. 393.9333587). Alle 21, presso il Centro Congressi di Zona Bagni, il concerto gratuito, offerto alla cittadinanza dalla multiutility Egea, dell’Orchestra da Camera dei Berliner Philharmoniker, insieme a quella di Vienna, la più importante orchestra sinfonica al mondo. Sarà presente ad Acqui Terme una selezione dei suoi elementi, i quali compongono l’Orchestra da Camera della Filarmonica. Alcuni di loro costituiscono ormai l’ossatura storica del Gruppo, facendone parte da oltre 25 anni. Tale prestigioso ensemble proporrà una scelta di brani di Vivaldi, Dvorack e Mozart. L’ingresso al concerto è gratuito, ma su prenotazione da effettuarsi sino a giovedì 29 novembre alla mail prenotazionieventi@comuneacqui.com. Per informazioni possono essere contattati i numeri: 0144770305 e 0144770203.

Alle 16.30 presso la Biblioteca Civica di Valenza del progetto nazionale Nati per Leggere, ci sarà la presentazione del libro per bambini Nich sul tetto di Alessandra Biglia, l’ingresso è libero. A seguire il laboratorio di Natale Crea la tua stellina, sulla scia della trama del libro, i bambini si cimenteranno nella costruzione della loro stellina “speciale” da appendere all’albero di Natale. L’ingresso è libero.

Alle 21 presso il Centro Comunale di Cultura di Valenza ad ingresso libero avrà luogo il Gaia Christmas, concerto di Natale dell'Associazione Musicale Gaiamusica. La serata prevede l'esibizione del coro GaiaMusica e dell'Ensemble Eufonia diretti dal Maestro Renato Contino con al pianoforte Alice Botta. Saranno presenti anche il Coro Giacomo David Sezione Voci Bianche di Presezzo diretto da Carmen Menghini, pianista accompagnatore Pierluigi Zonca e il Coro Scuola in...c anto dell'istituto comprensivo di Cisano diretto da Carmen Menghini, pianista accompagnatore Guido Parroco.

Alle 22 all'Enoteca Comunale di Strevi (piazza Matteotti) il concerto di Paolo Bonfanti (chitarra) 
e Roberto Bongianino (fisarmonica). Ingresso riservato ai soci (tesseramento all’ingresso la sera del concerto).

A Denice è nato quasi in sordina nel 2011 nell’ambito della consolidata manifestazione La torre ed il sogno del principe il concorso nazionale dei presepi artistici dedicato alle Natività realizzate da artisti contemporanei senza limiti per quanto riguarda tecniche e materiali. La seconda edizione sarà inaugurata alle 15,30. L'allestimento dei lavori nella sala dell’Oratorio di San Sebastiano descrive un percorso ideale alla scoperta non solo delle tante sfaccettature con cui può essere interpretato il presepe, ma soprattutto del significato che la rappresentazione della Natività conserva nelle varie parti del mondo, comprese quelle in cui il Cristianesimo e la sua diffusione sono assai limitate. La mostra resterà aperta dall’8 dicembre al 6 gennaio 2013 (giovedì e sabato dalle 15 alle 17; domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, oppure su appuntamento, telefonando ai seguenti numeri: 3292505968 – 0144 92038). Nel borgo medioevale di Denice è istituito permanentemente un museo a cielo aperto ovvero un itinerario senza orario, percorribile a tutte le ore, senza un biglietto di ingresso, per le strade del borgo in cui sono disseminate sulle pareti delle case e dei muri di contenimento 33 opere d’arte in ceramica realizzate da altrettanti artisti contemporanei.

DOMENICA
Il 2 dicembre: una data importante per gli Alpini di Acqui Terme. Si festeggia, con il supporto del Csva, l’84° anniversario della fondazione del Gruppo Luigi Martino e si coglie l’occasione di visibilità, offerta da questo importante momento, per una festa che vuole coinvolgere tutti. Il calendario degli appuntamenti prevede, alle 9, il ritrovo presso la sede e, a seguire, l’alzabandiera. Alle 10 si potrà assistere alla sfilata, per le vie di Cassine, con la Fanfara A.N.A. di Acqui. Alle 10.20, ci sarà il solenne momento dedicato agli Alpini e ai Caduti, e, subito dopo, la sfilata verso la Chiesa di San Francesco. Alle 11 sarà celebrata la Santa Messa, con la partecipazione del Coro Ana Acqua Ciara Monferrina e, a seguire, alle 12.30, il momento conviviale e di festa più atteso: il pranzo sociale che si svolgerà presso la sede degli alpini (per prenotazioni: tel. 0144 56030, tutti i mercoledì e i venerdì, oppure al n. 348 742704; prenotazioni per il pranzo sino al 29 novembre).

A Valenza il Premio Sant'Eligio organizzato dalla Confraternita di San Bernardino: alle 11,30 nella sala consiliare di Palazzo Pellizzari, consegna dei premi Sant'Eligio agli artigiani orafi valenzani che si sono maggiormente distinti nell'anno.

A Solero presso il Salone della Casa della Gioventù con inizio alle 17 verrà presentato il Calendario 2013 "'na Vota".


Altri appuntamenti in agenda
30/11/2012
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Piantagione di marijuana nelle campagne di Lu Monferrato
Piantagione di marijuana nelle campagne di Lu Monferrato
Arti tra le mani
Arti tra le mani
Chaves legge Dante
Chaves legge Dante
Incendio a Mandrogne
Incendio a Mandrogne
Sentiero 748: il percorso ad anello sulle cime di Mombello
Sentiero 748: il percorso ad anello sulle cime di Mombello
Sentiero 735: il giro dei colli di Conzano
Sentiero 735: il giro dei colli di Conzano