Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Cultura e Spettacolo

Domenica con musica, mostre e teatro

Mostre fotografiche, concerto dei finalisti di canto lirico e del trio di fiati del Conservatorio, apericena e rappresentazione teatrale contro la violenza sulle donne. Ad Acqui Terme la mostra del tartufo
Alle 10 nel chiostro della chiesa di Santa Maria di Castello ad Alessandria (piazza Santa Maria di Castello) l'inaugurazione della mostra fotografica Trashville, il bello, il brutto, il cattivo della tua città (visitabile fino al 30 novembre dalle 16 alle 19,30)

Il Fai presenta Girodivite, la prima mostra di Ivano Nigra. Dal 25 novembre al 25 gennaio nei locali della caserma Pasubio alla Cittadella di Alessandria si svolgerà la mostra fotografica su angoli stupendi del Basso Monferrato. Ivano Nigra, torinese di nascita e di studi, non è un fotografo, fa il chirurgo nel Monferrato da più di quindici anni e ha avuto modo di conoscere ed esplorare fotograficamente questo affascinante angolo di mondo. La fotografia è da sempre stata per lui uno strumento di comunicazione potente, in grado di trasmettere non solo un'immagine documentaristica, ma le emozioni e le atmosfere che hanno portato alla cristallizzazione di quel preciso istante.
 
Alle 17 a Palazzo Monferrato di Alessandria (via San Lorenzo) il concerto dei finalisti del Concorso di canto lirico organizzato da Anap Confartigianato in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria (il concerto è aperto al pubblico con ingresso libero). Anche quest'anno si riuniscono cantanti, direttori d'orchestra e una giuria sempre più internazionale e qualificata per la 7a edizione del Concorso Internazionale intitolato a Cappuccilli-Patané-Respighi. A questa edizione si sono iscritti 30 cantanti e 5 direttori d'orchestra di tutti i continenti del mondo: giapponesi, coreani, tedeschi, americani, cinesi, australiani, sloveni, turchi, svizzeri, francesi, scandinavi e un bel gruppo di italiani. In collaborazione con il Teatro Lirico di Samsun e l'orchestra degli studenti del Conservatorio di Campobasso, verrà messo in scena per l'anno verdiano l'opera Attila, che da giugno andrà in tournée per l'Italia, e i protagonisti saranno scelti tra i concorrenti del concorso che si svolgerà questo fine settimana ad Alessandria.

Proseguono gli incontri di Musicalia con le allieve e gli allievi del Conservatorio Vivaldi al Museo Etnografico C’era una volta di Alessandria (piazza della Gambarina): alle 17 il trio di fiati del Conservatorio Vivaldi Alessio Calcagno e Giulia Vuillermoz (clarinetti) e Silvia Randazzo (fagotto) con musiche di Mozart, Pleyel, Hennessy.
 
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne la Compagnia Teatrale Stregatti alle 19 presso la Ristorazione Sociale (viale Milite Ignoto 1a) ad Alessandria. Durante l’apericena (costo 12 euro) verrà offerta la performanceteatrale Donne Disarmanti. La Compagnia Teatrale Stregatti devolverà il proprio ricavato della serata a due borse lavoro per donne in carico al Consorzio Cissaca e al Centro AntiViolenza Me.dea di Alessandria. La performance teatrale proposta dalla Compagnia Teatrale Stregatti è tratta dallo spettacolo Donne Disarmanti, propone attraverso il teatro, la musica e la danza il manifesto non violento e racconta attraverso Aristofane come è possibile organizzare una rivoluzione di questo genere, prendendo come esempio le gesta di Lisistrata e delle sue donne: donne disarmanti che stupiscono gli uomini per il coraggio di infrangere le regole sociali  e ancora “disarmanti” perché capaci di far cessare la guerra. Non si tratta solo di una rivoluzione non violenta, ma della costruzione di un nuovo sistema dove la prima regola è la rinuncia alla violenza come via verso il dialogo dove uomini e donne decidono insieme per il bene comune.

Alla Biblioteca di Rivarone (via Bassignana 5) alle 17,30 la  presentazione del libro di Alessandro Reali 
Fitte nebbie. La prima indagine di Sambuco & Dell'Oro. Il libro: Agenzia Investigativa Sambuco e Dell'Oro, con sede a Pavia, in Borgo Ticino. In un appartamento, dalla cui finestra si può vedere il fiume, svolgono la loro attività i due detectives. Gigi Sambuco, il capo, un uomo tranquillo, riflessivo, che guarda alla vita e alle inchieste in modo disincantato, anche a causa del dolore profondo che cela nel cuore: la morte del figlio ancora bambino. Selmo Dell'Oro, il socio, viene dalla strada. Si vede e si sente. È un ex teppista, con una morale discutibile, nessun senso di responsabilità e una passione ossessiva per le donne. In questa loro prima avventura, ambientata agli albori di Tangentopoli, li troviamo alle prese con un tipo molto eccentrico, un vecchio compagno di classe di Sambuco, che chiede l'aiuto del detective per scoprire l'arcano che si cela dietro la morte violenta della sua compagna... 


Ad Acqui Terme al Centro Congressi in zona Bagni si conclude l'8ª edizione di Acqui & Sapori, la mostra mercato delle tipicità enogastronomiche del territorio. Dalle 9 alle 22 stand aperti a ingresso libero, alle 10,30 apre la Mostra regionale del tartufo, alle 10,40 l'inizio del concorso Trifula d'Aich, alle 15 gara di ricerca dei tartufi, alle 16 lo spettacolo dei bambini del mago Skizzo. Lo spazio ristorazione è gestito dalla Scuola alberghiera di Acqui che proporrà piatti per l'abbinamento col tartufo, l'Enoteca Regionale Acqui Terme e Vino allestirà il banco degustazione dei vini del territorio. In corso Bagni 
il mercatino degli sgaiéntò, con bancarelle di antiquariato, dell’artigianato, delle cose vecchie e usate, del collezionismo.
25/11/2012
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Piantagione di marijuana nelle campagne di Lu Monferrato
Piantagione di marijuana nelle campagne di Lu Monferrato
Intervista a Marco Lodola e Giovanna Fra all'inaugurazione della loro mostra "Se Stasera Siamo Qui"
Intervista a Marco Lodola e Giovanna Fra all'inaugurazione della loro mostra "Se Stasera Siamo Qui"
Red Ronnie alla presentazione della mostra di Marco Lodola e Giovanna Fra
Red Ronnie alla presentazione della mostra di Marco Lodola e Giovanna Fra
Tony Coleman & Henry Carpaneto 5tet al Cinema Teatro Macallè  "Movie Blues"
Tony Coleman & Henry Carpaneto 5tet al Cinema Teatro Macallè "Movie Blues"
Incendio a Mandrogne
Incendio a Mandrogne
Sentiero 748: il percorso ad anello sulle cime di Mombello
Sentiero 748: il percorso ad anello sulle cime di Mombello