Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Cultura e Spettacolo

Appuntamenti in provincia per il weekend

Per chi non parte musica, feste, teatro e sagre. Dalla festa patronale di Valenza agli artisti di strada ad Arquata, da Borberock all'opera a Santa Croce, dai Castelli Aperti al teatro in piazza a Villadeati e Rocca Grimalda
Non mancano certo gli appuntamenti per il fine settimana per chi ancora non parte per le vacanze.
A Valenza sabato e domenica la Festa Patronale di San Giacomo: sabato alle 21,30 danze caraibiche, latino americane, tango argentino, serata di cabaret con Comici Liberi Show, vari generi comici dal monologo puro al personaggio comico, alla magia comica. Domenica dalle 20,30 maratona di band locali, esibizioni hip hop, break dance e danza orientale.

Sabato e domenica A Valmadonna fai baldoria, una manifestazione di intrattenimento culturale dedicata alla buona musica e alla cucina. Sabato alle ore 21 i Mambo e i Crocodile Mambo per una serata latina. Domenica dalle 22 i Divina Band con la disco anni 80 e 90. L’ingresso è gratuito e sarà possibile cenare a partire dalle 19.30 con agnolotti, grigliata di carne, pesce spada alla griglia e dolci casalinghi.

Sabato alle 21,30 al Complesso Monumentale di Santa Croce di Bosco Marengo va in scena l’opera buffa Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, secondo appuntamento del Cantiere musicale di Santa Croce. Alle 20, solo su prenotazione, si può cenare a lume di candela nelle sale del Complesso Monumentale.

A Novi Ligure domenica è in programma la seconda edizione del mercato domenicale che si svolgerà al mattino in piazza XX Settembre. Lungo corso Marenco, inoltre, sabato e domenica il mercatino Novantico. Sempre domenica alle 21,30, in piazza Dellepiane andrà in scena Misteri di Novi, spettacolo teatrale tratto da leggende locali in chiave comica a cura di Edoardo Traverso e Daniele Mascia. Fino al 29 prosegue la Festa europea della birra organizzata dal Gruppo Alpini di Novi Ligure. Fino al 25 settembre presso il Museo dei Campionissimi è possibile visitare la mostra Atleti Digitali, dove sono esposti i videogiochi dedicati allo sport, dai primi modelli fino ai giorni nostri.

Sabato ad Arquata Scrivia ARQU“ATtivA”, artisti dalla strada al borgo con la compagnia La giostra delle meraviglie che proporrà giocolieri con il fuoco, trampolieri, saltimbanchi, equilibristi. In occasione della manifestazione una mostra pittorica lungo le vie del centro storico, la biblioteca che scende in piazza, trucca bimbo, gonfiabili, apericena a cura dei bar arquatesi, danza del ventre e i piccoli ballerini di liscio presso la Soms, uno spettacolo di break dance in piazza Bertelli, punti di degustazione che proporranno prodotti tipici, spazi dedicati al tango argentino.

Fino a domenica presso l’ex Campo di Addestramento Cani della frazione Castel Ratti di Borghetto Borbera la dodicesima edizione del Borberock Summer Festival che ospiterà anche il progetto Traballo per la prevenzione dell'abuso di sostanze. Sabato si esibiranno gli Stiliti, storico gruppo ska del torinese. La domenica vedrà la partecipazione dei Bud Spencer Blues Exsplosion; l’ingresso sarà gratuito.

Sabato e domenica a Gavazzana la Sagra del Pesce e del Cortese, appuntamento con la buona cucina ligure-piemontese, organizzato dai volontari per raccogliere fondi per le attività assistenziali a favore degli anziani del paese. La manifestazione incomincia sabato e continua nella serata di domenica con un menù a base di pesce, accompagnato da ottimo Cortese dei Colli tortonesi e da sangria. Poi, alla sera, musica dal vivo e balli sino a notte fonda. La manifestazione si svolge al Belvedere San Martino. Un trenino funzionerà da “navetta” per trasportare gratuitamente gli ospiti dal parcheggio al Belvedere, con tanto di giro panoramico per le vie del paese. A Casa Sterpi saranno attivi i laboratori di pittura, scultura e fotografia, per le vie del centro storic, sarà possibile ascoltare buona musica.

Ad Acqui Terme corso Bagni in festa: sabato alle 21,30 nell'area antistante la Chiesa Pellegrina Operetta che passione. Per Castelli Aperti, la rassegna dedicata alle aperture di castelli e dimore storiche del basso Piemonte, domenica sarà aperta Villa Ottolenghi (nella foto) con un'iniziativa che unirà il buon bere, la musica e la letteratura. A partire dalle 18,30 una visita guidata della villa, alle 21 avrà poi inizio il concerto del Grande Ensemble dell’Orchestra Giovanile Aleramica delle Alte Langhe.

In provincia di Alessandria domenica saranno aperti anche il Castello di Bergamasco, il Castello di Prasco, il Forte di Gavi, il Castello dei Paleologi di Acqui Terme, il Marengo Museum di Alessandria, il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi a Casale Monferrato, Palazzo Tornielli a Molare, lo Studio e il Museo Didattico del Pittore Pellizza a Volpedo, Villa Vidua a Conzano.

A Ricaldone sabato per La notte delle bollicine... spettacolo con il gruppo country Old Wild West e balli latino-americani.

A Cassine sabato e domenica la Festa Country con stand gastronomico, ballo country, giochi west con cavalli ed esibizione degli Horseman, torneo di toro meccanico, giochi per i più piccoli, bancarelle con prodotti artigianali.

A Sezzadio sabato alle 22 i Fratelli Garelli e Christo Ferlì & The Big Wonky Band con musica anni 60 e 70; in collaborazione con la Pro Loco lo stand gastronomico.

A Casa Felicita di Cavatore sabato alle 21,30 per il Pavese Festival Il mare da riva, nove artisti per Cesare Pavese. Durante a serata visita all'Osservatorio Astronomico

Parte da Rocca Grimalda la rassegna L'Altro Monferrato: domenica, nel borgo storico e poi nel Castello, giornata di storie note e meno note con le incursioni del Pinocchio Illustrato nel cortile del Palazzo Municipale per poi proseguire con la rappresentazione, nel giardino che circonda la fortezza, di Acquadoro, tratto dal romanzo L’Oro del Mondo di Sebastiano Vassalli.

Domenica alle 21,30 a Montaldeo presso il Cortile superiore del Castello D'Oria L'Elisir d'Amore di Gaetano Donizetti.

A Casale Monferrato sabato la settima edizione del Motoincontro di solidarietà Italia-Bielorussia: alle ore 15 al Mercato Pavia si incontreranno i motociclisti e i bambini bielorussi ospitati dalle famiglie casalesi per un giro in moto fra le colline del Monferrato.

A Villadeati, nella frazione Lussello, la rassegna teatrale itinerante Palcoscenico. Sabato alle 21 Stasera ovulo di Carlotta Clerici con Antonella Questa, un monologo sulle problematiche della maternità over 35 e sulla sterilità femminile. Domenica, sempre alle 21, Una donna sola di Dario Fo e Franca Rame con Rosalia Porcaro, lo pseudo-dialogo comico e ironico di una una donna alle prese con un marito che la segrega in casa, di un figlio che dorme sempre, un cognato “toccaccione”, un guardone incallito e uno sconosciuto che la tormenta al telefono.

Per Vignaledanza sabato alle 21.30 Crd Lazio Balletto con la Compagnia Mvula Sungani e La Paranza nello spettacolo Italia, la mia Africa, la danza del nuovo millenio, una dance opera nata per omaggiare i 150 anni dell’unità d’Italia. Domenica alle 21.30 la Compagnia Accademica di Danza di Pechino con La Poesia del Vento, evento ufficiale nell’ambito dell’Anno Culturale della Cina.

Per la rassegna Bacco&Bach sabato alle 21,15
 lungo le vie del centro di Cella Monte il basso baritono Amiram Zmany e il duo al pianoforte Elisabetta Dessi - Francesco Giammarco con musiche di Dvorak e Liszt. A partire dalle 20 tappe degustative, apertura e visite guidate di infernot e cantine. Domenica alle 19 al
 Castello d'Uviglie di Rosignano Monferrato Yury Martynov al fortepiano e Daniel Fradkin al violino con musiche di Mozart e Beethoven; dalle 15 alle 19 installazioni d'arte contemporanea e dalle 16 visite guidate del Parco secolare del Castello.

A Montemarzino sabato mattina alle 11 verrà inaugurato un nuovo mercato di Campagna Amica, con brindisi e degustazione.

A Gavi sabato e domenica la Festa Patronale di San Giacomo Maggiore con la Fiera, il concerto bandistico, lo spettacolo pirotecnico e la raviolata.

Altre sagre in provincia: sabato a Rivalta Bormida la Rosticciata, sabato e domenica a San Giuliano Vecchio la Sagra della Bruschetta, a Spinetta la Sagra della pasta fresca con ristorante, musica dal vivo e giochi, alla frazione Fosseto di San Salvatore 7 modi di mangiare la pasta, sagra gastronomica a Castelspina, a Rosignano Monferrato, a Silvano d'Orba e a Basaluzzo.
23/07/2011
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Taryn Donath Quartet apre la stagione del Macall? di Castelceriolo
Taryn Donath Quartet apre la stagione del Macall? di Castelceriolo
Gig Economy: la ricaduta dell'economia del lavoretto sugli alessandrini
Gig Economy: la ricaduta dell'economia del lavoretto sugli alessandrini
Gig Economy: il metodo d'indagine sulla provincia di Alessandria
Gig Economy: il metodo d'indagine sulla provincia di Alessandria
Antonio Albanese il prossimo 13 dicembre 2018 al Palatenda Alegas con "Personaggi"
Antonio Albanese il prossimo 13 dicembre 2018 al Palatenda Alegas con "Personaggi"
DIRTY DANCING FA SOGNARE LA PROVINCIA!! SOGNA INSIEME A NOI SABATO 8 DICEMBRE AD ALESSANDRIA
DIRTY DANCING FA SOGNARE LA PROVINCIA!! SOGNA INSIEME A NOI SABATO 8 DICEMBRE AD ALESSANDRIA
 Dirty Dancing- il musical, nella sua edizione speciale per i 30 anni dall'uscita del film
Dirty Dancing- il musical, nella sua edizione speciale per i 30 anni dall'uscita del film