Basket - Serie A2

La Novipiù sfida Piacenza: test significativo in vista della regular season

Oggi, mercoledì 13, alle 18 i rossoblu scenderanno in campo sul parquet del PalaCampus di Codogno contro l’UCC Assigeco Piacenza
PIACENZA - Nella settimana che porta al battesimo casalingo della Novipiù Junior Casale, oggi, mercoledì 13, i rossoblu scenderanno in campo sul parquet del PalaCampus di Codogno contro l’UCC Assigeco Piacenza. Alle 18.00 i ragazzi di coach Ramondino si confronteranno dunque con un’altra formazione di Serie A2, e questa volta con i rientranti Tomassini e Sanders. Come di consueto in questa Preseason, la gara sarà trasmessa in diretta streaming sia su www.asjunior.com, che su JC TV, il canale YouTube ufficiale della Junior. 

GLI AVVERSARI
- L’Assigeco Piacenza di coach Andrea Zanchi, tornato all'Assigeco dopo 2 stagioni, si presenta ai nastri di partenza della nuova stagione con un mix di conferme e volti nuovi. Confermati i senatori, il capitano Luca Infante, l’anno scorso fondamentale nella stagione piacentina con i suoi 9.4 punti e 6.4 rimbalzi, e la guardia ex Junior Matteo Formenti (per lui doppia cifra di media la scorsa stagione con 11.1 punti). I volti nuovi sono di assoluto livello: Jonathan Arledge, l’anno scorso avversario proprio della Junior con la maglia di Latina, con i suoi 13.0 punti e 7.0 rimbalzi è stato fondamentale per la salvezza dalla squadra pontina. Attenzione al giovane Tommaso Oxilia, fresco di promozione in Serie A con la Virtus Bologna e vice campione del mondo con la nazionale U19, che può portare in dote un grande atletismo oltre che a buone cifre (3.3 punti con la Virtus in campionato, ma 12.9 punti e 8 rimbalzi con la Nazionale). L’altro americano è invece un volto nuovo per la Serie A2: trattasi infatti di Carlton Guyton, alla sua prima esperianza in Italia, ma che ha già calcato i campi europei (Svezia e Germania). La stagione scorsa è appunto in Bundesliga con con il Braunschweig, dove conclude la stagione con 11.2 punti di media. 

COSì L’ASSIGECO IN PRESEASON - Per l'Assigeco quella di oggi è la quinta amichevole di questo precampionato. Dopo l'esordio contro Tortona (sconfitta 64-71, Sanguinetti 12), la squadra del Presidente Curioni ha ottenuto la vittoria (70-59, Arledge 19) contro Bergamo, neo promossa in A2. Lo scorso weekend l’Assigeco è stata invece impegnata nel Trofeo Lombardia dove, dopo aver ceduto il passo a Legnano per 64-72 (Guyton 16), ha ottenuto la vittoria nella finalina per il terzo posto contro Treviglio (77-69, Arledge 23). 


“Arriviamo alla partita con Piacenza con il gruppo quasi al completo, - ha dichiarato Luca Severini - visti i rientri di Tomassini e Sanders. Ci stiamo allenando bene e arriviamo da delle buone amichevoli; questo sarà un altro importante test che ci permetterà di prepararci al meglio all’avvio della Stagione regolare”.
13/09/2017
Redazione - sport@alessandrianews.it