Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Basket - Serie A2

Novipiù, chiamata alle armi nella (quasi) inviolabile Biella

Alle 18 di donenica 8 l’Hype Forum, previsto con oltre 3.500 spettatori e circa 250 casalesi, vedrà sfidarsi per la sedicesima volta le due formazioni piemontesi
BASKET - L’attesa è quasi terminata: domenica torna infatti il derby per eccellenza tra Eurotrend Biella e Novipiù Casale. Alle 18 l’Hype Forum, previsto con oltre 3.500 spettatori e circa 250 casalesi, vedrà sfidarsi per la sedicesima volta le due formazioni piemontesi. La Junior si presenta alla gara vogliosa di vittoria che potrebbe avvicinarla sensibilmente al primato in classifica, e con la volontà di rompere la cabala di un Forum violato una sola volta negli ultimi 7 anni (e mai in Regular Season). I lanieri sono invece reduci dallo stop forzato della scorsa domenica (rinviata la gara a Roma), ma anche da una troneggiante vittoria in trasferta a Tortona nell'ultima uscita ufficiale: l'obiettivo dell'Eurotrend è senza dubbio quello di portare a casa una vittoria e un passo in più verso i primi 4 posti in classifica, che darebbero a Biella la certezza del fattore campo nel primo turno playoff. Per tutti i tifosi della Novipiù che vogliono seguire la squadra a Biella, e non hanno ancora acquistato il biglietto, i tagliandi sono ancora disponibili presso la Sede JC (Via Adam, 66 - 9-13; 14.30-18.30) o prenotando via email a ticketing@asjunior.

GLI AVVERSARI – L’Eurotrend Biella, allenata da coach Michele Carrea, si presenta a questo derby forte del quarto posto in classifica, a 32 punti assieme a Tortona, con una gara in meno rispetto ai Leoni ma con il vantaggio dello scontro diretto. Stella della squadra (e anche capitano) è il play-guardia Jazz Ferguson, dal 2015 in rossoblu biellese, e che anche quest'anno viaggia a medie altissime: è infatti il secondo realizzatore del torneo, con 21.9 punti di media (high di 45 contro Scafati), ai quali aggiunge 3.9 assist, tirando inoltre con il 34.9% da tre punti. L’esperienza all’interno del gruppo la porta Tim Bowers, guardia classe 1982. Dal 2009 in Italia (ha giocato con Caserta, Venezia, Torino, Ferentino e Jesi), quest’estate è approdato in Piemonte dove sta aiutando la squadra di coach Carrea nei momenti di difficoltà: in 33.5 minuti di utilizzo, segna 12.9 punti di media con un ottimo 32% da tre punti. Tra gli italiani, punto di riferimento sottocanestro è il 24enne Amedeo Tessitori, 23 punti all'andata e 14.4 punti e 7.0 rimbalzi di media fin qui in campionato.

I PRECEDENTI - Sono 15 i precedenti tra le due compagini, con Casale avanti con 8 vittorie grazie al Derby vinto (83-72, Sanders 26) all’andata. La prima sfida risale alla stagione 2011/12, anno della Serie A: in quell’occasione, la Novipiù si impose al PalaFerraris per 77-70 (Shakur 20). La scorsa stagione, invece, ha visto la Junior uscire sconfitta 68-58 (Tomassini e Martinoni 13) dal BiellaForum alla prima giornata di campionato, mentre al ritorno furono i rossoblu casalesi a spuntarla (75-66, Tomassini 23). Come già detto, Casale è riuscita ad espugnare il campo avversario una sola volta: nella stagione 2014/15, in occasione di Gara 4 dei Quarti di Playoff (la Junior guadagnò così l’accesso alle Semifinali) con il punteggio di 76-80 guidato dalla coppia Blizzard-Martinoni (19 punti ciascuno). Mai, dunque, in Regular Season (0-5)

Le dichiarazioni di coach Marco Ramondino: “Affrontiamo Biella che è una delle squadre che nelle ultime due stagioni ha avuto più continuità: ha un impianto di gioco molto solido, con gerarchie chiare e con grande capacità di stare sugli obiettivi che perseguono nel corso della gara sia in attacco che in difesa. Inoltre hanno un bellissimo mix di giocatori esperti e di giocatori giovani. Noi dovremo fare una partita di grande attenzione in difesa perchè ogni giocatore ha caratteristiche e punti di forza diversi, e fare una partita di vivacità in attacco perchè Biella è una squadra di grande taglia fisica e presenza: dobbiamo quindi giocare in modo dinamico per aggirare questa loro caratteristica”.
7/04/2018
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Inaugurazione DS Store Alessandria - Maurizio Zoccatato GrandiAuto
Inaugurazione DS Store Alessandria - Maurizio Zoccatato GrandiAuto
Inaugurazione DS Store Alessandria
Inaugurazione DS Store Alessandria
Intervista a Uto ughi
Intervista a Uto ughi
Carrà, Carrà, ancora Carrà...
Carrà, Carrà, ancora Carrà...
Inaugurazione Ds Store di Alessandria
Inaugurazione Ds Store di Alessandria
“HAKUNA MATATA “ per un pomeriggio e una sera “senza pensieri” al TEATRO ALESSANDRINO SABATO 17 MARZO
“HAKUNA MATATA “ per un pomeriggio e una sera “senza pensieri” al TEATRO ALESSANDRINO SABATO 17 MARZO