Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Basket - Serie A2

Da Voghera a Casale, Virtus Roma in casa della Novipiù

Domenica alle 12 al PalaFerraris (diretta Sportitalia) i rossoblù affrontano la terza gara in 7 giorni: è "Zerbinati Day", con un Palazzetto arancione e il buffet street-food a fine gara
CASALE MONFERRATO - Tre gare in soli sette giorni per Novipiù Casale e Virtus Roma, che si trovano di fronte al termine di una settimana insolita ed insidiosa e che culmina in una gara all'ora di pranzo (ore 12.00) di domenica 11 per consentirne la diretta TV su Sportitalia, che per la seconda volta ha scelto il PalaFerraris come campo più importante della giornata. La formazione di coach Ramondino, reduce dal sacco di Agrigento, dovrà infatti fare i conti con la squadra capitolina, invischiata in piena zona playout e alla seconda partita in trasferta consecutiva (ko a Tortona giovedì sera). La partita si inserisce all’interno del 4° “Zerbinati Day”, la giornata organizzata con il Premium Sponsor Zerbinati che per tutti gli spettatori presenti prevede, assieme ai gadget Zerbinati (manona arancione gigante e shopper), il pranzo in stile street-food in Tensostruttura al termine della gara. 

GLI AVVERSARI – La Virtus Roma di coach Luca Bechi (subentrato dopo l’esonero di Fabio Corbani) si presenta alla sfida del PalaFerraris dopo la bruciante sconfitta subita nel turno infrasettimanale contro la Bertram Tortona: per la squadra del Presidente Toti sono ora 4 i punti di distacco dalle terzultime, e basta questo per descrivere l'importanza della gara da parte romana. Stella della squadra è Aaron Thomas, ala classe 1991, frenato dai falli nella gara di giovedì. Cresciuto all’università di Florida State, dopo il college si trasferisce in Germania, dove però gioca solo 8 partite. In questa stagione l’approdo nella capitale dove si sta dimostrando un vero bomber di razza: in circa 35’ di utilizzo, segna 20.6 punti di media (record di 35 nell'andata contro Tortona) ai quali sta aggiungendo 5.6 rimbalzi e 2.3 assist. L’altro principale terminale offensivo è Lee Roberts, lungo classe 1987. Cresciuto all’università di Findlay, inizia la sua carriera tra i pro in Germania, per poi girare tutto il mondo (Giappone, Australia, Argentina e Israele). Arrivato quest’anno nella Capitale si sta dimostrando un ottimo elemento con spiccate doti realizzative: 19.5 punti e 8.8 rimbalzi i suoi numeri. Nel “supporting cast”, attenzione ad Aristide Landi, alla sua seconda stagione in giallorosso. Quest’anno si sta prendendo più responsabilità rispetto alla scorsa stagione ed infatti i suoi numeri sono in aumento: in 27’ di utilizzo, segna 11.6 punti e cattura 5.1 rimbalzi, senza disdegnare il suo pericoloso tiro da tre punti (quest'anno 27%). 

I PRECEDENTI – Sono 7 i precedenti tra Casale e Roma, con la Virtus che conduce con 4 vittorie a 3. Le prime due sfide risalgono alla stagione in Serie A: nella gara di andata al PalaFerraris, la Novipiù perse di misura 92-93 (Shakur 24) mentre ottenne la vittoria a Roma per 70-76 (Temple 15). La scorsa stagione la Junior fu sconfitta entrambe le partite: al PalaFerraris 75-84 (Martinoni 15) e in terra capitolina 79-68 (Tomassini 18). Nella gara di andata di questa stagione, invece, i rossoblu si sono imposti al PalaTiziano 68-73 (Sanders 20). 

Le dichiarazioni di coach Marco Ramondino: “Alla fine di una settimana pesante sia per gli impegni che per la logistica con la lunga trasferta ad Agrigento, affrontiamo Roma che è una squadra con un assetto difficile da gestore perchè ha sempre 4 giocatori sul perimetro, che sia Landi o il fatto di giocare con quattro guardie contemporaneamente. E’ una squadra molto brava a difendere in maniera aggressiva e quindi per queste caratteristiche non è facile preparare questa partita. Noi dobbiamo essere pronti ad affrontare dal punto di vista mentale tutte le soluzioni che questa squadra ci può mettere davanti”.
10/02/2018
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Inaugurazione DS Store Alessandria - Maurizio Zoccatato GrandiAuto
Inaugurazione DS Store Alessandria - Maurizio Zoccatato GrandiAuto
Inaugurazione DS Store Alessandria
Inaugurazione DS Store Alessandria
Intervista a Uto ughi
Intervista a Uto ughi
Carrà, Carrà, ancora Carrà...
Carrà, Carrà, ancora Carrà...
Inaugurazione Ds Store di Alessandria
Inaugurazione Ds Store di Alessandria
“HAKUNA MATATA “ per un pomeriggio e una sera “senza pensieri” al TEATRO ALESSANDRINO SABATO 17 MARZO
“HAKUNA MATATA “ per un pomeriggio e una sera “senza pensieri” al TEATRO ALESSANDRINO SABATO 17 MARZO