Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Casale Monferrato

Grande successo per I PassoCarrabile al Municipale di Casale

Grandissimo successo per lo spettacolo ‘ I PassoCarrabile tra le corde del tempo’, messo in scena venerdì 27 aprile al Teatro Municipale di Casale Monferrato
 CASALE MONFERRATO - I PassoCarrabile, Pier Francesco Cervino (voce, clarinetto, percussioni), Nicola Coppola (voce, chitarra) e Luca Naclerio (pianoforte, tastiere) scrittori ed esecutori dello spettacolo, hanno accompagnato il pubblico in un viaggio nel tempo, dal Medioevo ai giorni nostri, sulla storia della musica cantautorale, passando dal canto gregoriano al pop, attraverso la musica rinascimentale e lo swing.

Le canzoni più significative di ogni periodo, brani di Mozart, Lennon, Cremonini e molti altri, sono state eseguite dal vivo dal gruppo ed intervallate da interessanti spiegazioni sulla loro origine e da divertenti gag.
“La musica è influenzata dalla cultura del suo tempo, ma diviene essa stessa influenza per la gente che la ascolta” dicono I PassoCarrabile “conoscere le metamorfosi di questa e i suoi temi nei secoli è veramente affascinante”.

“Tra le corde del tempo” non è solo musica e parole ma anche danza che, attraverso le coreografie di Giulia Gribaudo e Linda Scarpinato, si fonde con la musica mostrando l’evoluzione di questa, dal balletto classico al Tiptap, rendendo lo spettacolo un’opera eclettica.

“Portare il nostro spettacolo” dicono ancora I PassoCarrabile “in uno dei teatri più belli del Piemonte, a distanza di un anno dalla prima messa in scena del prototipo di questo in una libreria Valenzana è qualcosa di bellissimo” prosegue il gruppo “essere accolti ed abbracciati dal caldissimo affetto e partecipazione del pubblico è stata una sensazione meravigliosa”.

Lo spettacolo però non è stato solo un momento culturale, ma ha avuto anche un risvolto benefico: parte del ricavato è stato devoluto all’Associazione casalese AFeVA (Associazione Famigliari e Vittime Amianto), che proprio il giorno seguente, il 28 aprile, ha commemorato la giornata mondiale delle vittime dell’amianto, giornata alla quale hanno partecipato musicalmente I PassoCarrabile, sempre in teatro.

Moltissimi i commenti positivi sull’originalità dell’opera e livello dell’esecuzione, tra questi gli apprezzamenti del Maestro Ten. Col. Patrizio Esposito, presente alla serata, dalle autorità locali e dai sindaci e rappresentanze dei comuni di Torino, Valenza, Asti, Terruggia, Volvera e Bassignana.

Già impegnati per il loro concerto a Bergamo per il 1 maggio e ad Alessandria il 5 maggio per la festa degli 850 anni della città, I PassoCarrabile concludono “Esperienza veramente bellissima, stiamo già organizzando lo spettacolo in altre città a noi care, grazie veramente a tutte le tantissime persone che sono venute e ci hanno donato due ore del loro tempo per ascoltarci”.

NOTE:
Gruppo musicale/Scrittori dello spettacolo: I PassoCarrabile
Nome dello spettacolo: I PassoCarrabile tra le corde del tempo
1/05/2018
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



EVENTO 40° ANNIVERSARIO REVERCHON
EVENTO 40° ANNIVERSARIO REVERCHON
Inaugurazione DS Store Alessandria - Maurizio Zoccatato GrandiAuto
Inaugurazione DS Store Alessandria - Maurizio Zoccatato GrandiAuto
Inaugurazione DS Store Alessandria
Inaugurazione DS Store Alessandria
Carrà, Carrà, ancora Carrà...
Carrà, Carrà, ancora Carrà...
Inaugurazione Ds Store di Alessandria
Inaugurazione Ds Store di Alessandria
“HAKUNA MATATA “ per un pomeriggio e una sera “senza pensieri” al TEATRO ALESSANDRINO SABATO 17 MARZO
“HAKUNA MATATA “ per un pomeriggio e una sera “senza pensieri” al TEATRO ALESSANDRINO SABATO 17 MARZO