Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Basket - Serie A2

Junior a valanga su Treviglio!

Partita decisa già dopo i primi dieci minuti chiusi dai padroni di casa con una doppia cifra di vantaggio che per tutta la gara non verrà praticamente mai ridimensionata
CASALE MONFERRATO - La voglia di rivincita di Casale è troppa per Treviglio, che al PalaFerraris crolla 89-66 in una partita decisa già dopo i primi dieci minuti chiusi dai padroni di casa con una doppia cifra di vantaggio che per tutta la gara non verrà praticamente mai ridimensionata. In evidenza fra le file della Junior - che deve ancora fare a meno di Blizzard inserito in lista solo per onore di firma – questa volta ci sono un Tomassini spettacolare (24 punti) a cui si appoggiano Marcius, Severini, Denegri e Valentini; fra gli ospiti bene Easley, Palumbo e Voskuil tutti sopra i dieci punti ma purtroppo impotenti di fronte agli avversari.

Nonostante un eloquente 5-0 iniziale per la Junior, Treviglio riesce a rimanere agganciata rispondendo punto a punto fino al 15-13 firmato da un canestro di Easley quando mancano poco più di quattro minuti alla fine del periodo: in quei 360’ Casale scarica un 12-3 che stordisce i malcapitati avversari grazie alle triple di Valentini e Martinoni e mette una seria ipoteca sul resto della gara. Nel secondo parziale infatti Treviglio riesce a ricucire parzialmente lo strappo nei primi minuti ma alla distanza deve arrendersi anche perché appena prima del rientro negli spogliatoi due triple prima di Valentini e poi di Denegri affossano le speranze dei lombardi ricacciandoli a – 14 proprio sulla sirena, minandone ulteriormente un equilibrio psicologico già molto precario.

La ripresa si apre con una bella schiacciata di Easley e con un canestro di Voskuil che potrebbero essere il segnale di una rimonta clamorosa da parte di Treviglio; potrebbero, per l’appunto, perché dalla lunetta Marcius è implacabile e piazza quattro liberi in fila che neutralizzano un po’ le due bombe di Palumbo e quando anche Bellan lo imita per i lombardi è di nuovo buio pesto. Per tutto il resto del periodo infatti Casale mantiene a distanza di sicurezza gli avversari dimostrandosi infallibile nei tiri liberi e nelle conclusioni da vicino nonostante gli interpreti cambino in continuazione: poco conta che anche Treviglio resti, almeno nel parziale, a stretto contatto realizzativo con gli avversari perché c’è sempre quella decina di punti di partenza che non fa mai tremare troppo la mano dei rossoblu nel momento decisivo e che consente loro di iniziare l’ultimo quarto con un rassicurante vantaggio di 68-56. Ci vogliono più di due minuti per vedere il punteggio muoversi con un canestro di Martinoni da dentro l’area, poi Sanders fa +16 mettendo dentro il suo secondo centro di giornata e costringe il coach di Treviglio a chiamare timeout: servirà a poco perché al canestro di Voskuil risponde Severini con cinque punti in fila ed il primo libero sbagliato da tutta Casale – che chiuderà con un irreale 16/18 - quando ormai siamo sul 77-58, arrotondato poco dopo da una tripla di Bellan. Da lì in poi è garbage time che serve solo per incrementare le statistiche: Mezzanotte e Marcius schiacciano sui rispettivi tabelloni fra gli applausi e la capolista si gode il suo pubblico in festa per la contemporanea sconfitta di Biella con Legnano.


NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO - REMER TREVIGLIO 89-66 (27-16, 49-35, 68-56)

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Ielmini, Banchero NE, Denegri 11, Tomassini 24, Valentini 8, Blizzard NE, Martinoni 7, Severini 10, Cattapan, Bellan 8, Sanders 4, Marcius 17. Coach Ramondino.
REMER TREVIGLIO: Easley 15, Viero NE, Pecchia 8, Dincic 4, Marino, Palumbo 10, D’Almeida, Mezzanotte 3, Rossi 6, Voskuil 15, Planezio 5. Coach Vertemati. 
5/02/2018
Fabrizio Merlo - sport@alessandrianews.it
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
La Barbera Incontra 2018 - Tre giorni di Musica, spettacolo, dibattiti e divertimento
La Barbera Incontra 2018 - Tre giorni di Musica, spettacolo, dibattiti e divertimento
Passodopopasso Attraverso i miei occhi - Un aiuto per Karoona
Passodopopasso Attraverso i miei occhi - Un aiuto per Karoona
La Barbera Incontra 15-16-17 giugno 2018 San Damiano d'Asti
La Barbera Incontra 15-16-17 giugno 2018 San Damiano d'Asti
L’originale Consorzio "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi" a Valenza domenica 17 giugno
L’originale Consorzio "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi" a Valenza domenica 17 giugno
Carrà, Carrà, ancora Carrà...
Carrà, Carrà, ancora Carrà...