Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Casale Monferrato

Al via l'edizione numero 72 della Mostra Regionale di San Giuseppe

Venerdì 16 marzo il tradizionale taglio del nastro. Il PalaFiere al Quartiere Fieristico della Cittadella ospita la Campionaria che “mette in vetrina” Casale e il Monferrato
CASALE MONFERRATO - La tradizione sarà rispettata anche quest’anno, per la settantaduesima volta. Alle 18 di venerdì 16 marzo ci sarà il taglio del nastro dell’edizione 2018 della Mostra Regionale di San Giuseppe. L’evento, che si svolgerà sino al 25 marzo sarà ancora una volta l’occasione per “mettere in vetrina” Casale, il Monferrato, il suo tessuto socio-economico, le tante peculiarità di un territorio che è a cavallo tra più province e due Regioni, Piemonte e Lombardia, ricche di potenzialità per il futuro e di ricordi del passato.

L’edizione 2018, che si svolgerà al PalaFiere nel Quartiere Fieristico della Cittadella vedrà, come negli anni dal 2011 in poi, l’ingresso gratuito per tutti i visitatori ed il percorso obbligato a giorni alterni. Quest’ultimo accorgimento consentirà a tutti i visitatori di prestare la necessaria attenzione a tutte le proposte innovative che verranno presentate dagli espositori nei vari settori merceologici, agricolo, industriale, artigianale, commerciale, terziario e dalla qualificata presenza di enti ed istituzioni a partire dal Comune di Casale Monferrato. Un punto “catalizzatore” nell’arco del percorso mostra, sarà la Piazzetta del Gusto, attorno alla quale ci saranno un nutrito numero di alimentaristi con un’offerta enogastronomica da tutta Italia. Piemonte (e, tra loro, naturalmente, quelli di Casale e del Monferrato), Liguria, Lombardia, Veneto, Puglia, Sicilia, Sardegna, quali si aggiungono quest’anno anche operatori della Calabria e del Molise sono le regioni che saranno protagoniste per i dieci giorni di mostra.

E poi c’è il ritorno di un “unicum” nell’ambito delle manifestazioni fieristiche. Si tratta di Arteinfiera, esposizione di arte ed artisti contemporanei in uno spazio appositamente dedicato, momento nato ventiquattro anni orsono da un’idea dell’artista e critico d’arte Piergiorgio Panelli, che ancora oggi ne tira la fila. La rassegna sarà arricchita da una performance in collegamento con la rassegna Vestiti d’artista, nata dalla collaborazione tra lo stesso Panelli, la fashion designer Cinzia Sassone e la Scuola Arte e Moda di Rita Corino. Il ricco calendario di momenti collaterali, a tuttoggi in costruzione, prevede diversi momenti. Domenica 18 marzo ce ne sono addirittura due, con a cura del Gruppo Artisti Canori: alle 16 ci sarà il Festival Canoro San Giuseppe, con l’attivissimo direttore artistico Federico Marchese, e alle 18 il Concerto di Primavera, con tre giovani e valide cantanti.

Tra le presenze in mostra c’è da ricordare anche il ritorno, con un proprio stand espositivo di Coniolo Fiori, la rassegna che per il terzo anno riporta con i suoi produttori ed ambienti florovivaistici, in particolare i Vivai Varallo la San Giuseppe alla tradizione di Fiera dei Fiori per cui era nata, quello dell’Unione dei Comuni della Valcerrina con tante iniziative e proposte per promuovere quella parte di territorio del Monferrato, Infine, grazie a FairApp, una apposita app dedicata, già lanciata ed utilizzata lo scorso anno, i visitatori avranno tutti gli espositori a portata di mano, direttamente sul loro smartphone. è sufficiente scaricarla gratuitamente, da Google Play o da App Store.

Questi gli orari di apertura:
feriali dalle 18 alle 23
sabato dalle 15 alle 23
domenica 18 dalle 11 alle 23
domenica 25 dalle 11 alle 21.
15/03/2018
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Maurizio Vandelli in concerto al Festival Contro 2018
Maurizio Vandelli in concerto al Festival Contro 2018
Cristiano De Andr? apre il Festival contro 2018 a Castagnole Lanze
Cristiano De Andr? apre il Festival contro 2018 a Castagnole Lanze
Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
Biodigestore Carentino: il presidio contro il progetto durante la Conferenza dei Servizi
Biodigestore Carentino: il presidio contro il progetto durante la Conferenza dei Servizi
Maurizio Vandelli a Castagnole Lanze per Festival Contro 2018
Maurizio Vandelli a Castagnole Lanze per Festival Contro 2018
Cristiano De André canta De André al Festival Contro 2018
Cristiano De André canta De André al Festival Contro 2018